In questa pagina abbiamo raccolto le principali domande relative al funzionamento della piattaforma.

Cos’è Segnalazioni Web?

È un servizio online che consente, da una parte al Cittadino di inviare segnalazioni riguardanti gravi situazioni di incuria, degrado e disservizi del territorio, e dall’altra all’Amministrazione Pubblica di monitorare il territorio, gestire le criticità e dialogare con la cittadinanza.

Quali tipi di disservizi si possono segnalare?

Attualmente le tipologie di segnalazioni disponibili sono: verde pubblico, sicurezza e traffico, segnaletica stradale, illuminazione e rifiuti abbandonati. Nuove categorie saranno via, via implementate anche grazie al vostro aiuto. Inviateci le vostre idee e proposte a (indirizzo mail).

Perché la registrazione è obbligatoria?

La registrazione al servizio è necessaria per evitare abusi e false segnalazioni che potrebbero far perdere tempo e denaro alle amministrazioni pubbliche.

Come si inseriscono i dati per effettuare la segnalazione?

Semplicemente compilando i campi indicati nella scheda: al segnalatore si richiedono nome, cognome, telefono, email, l’indirizzo del luogo del disservizio, tipologia del problema, oggetto della segnalazione (massimo 50 caratteri), descrizione della segnalazione.

Si possono allegare delle foto?

È possibile eseguire l’upload di un’immagine, purché sia nei formati JPEG, JPG, PNG, GIF, BMP e di dimensione inferiore a 1MB.

La perché devo obbligatoriamente aggiungere una descrizione alla mia segnalazione?

L’aggiunta di una breve descrizione alla tua segnalazione è essenziale per far comprendere appieno l’entità e la gravità del problema a chi poi dovrà gestirla e risolverla.

Dopo aver inviato la mia segnalazione cosa accade?

I dati inseriti vengono caricati in un Registro Unico delle segnalazioni e condivisi con gli uffici pubblici competenti. Il problema, dunque, passa direttamente nelle mani dell’Ente preposto che, oltre a gestire la segnalazione, può contattarvi via email per aggiornarvi sull’iter risolutivo.

Come funziona il Registro Unico delle segnalazioni?

Ogni Comune ha uno specifico dominio di terzo livello al quale il Cittadino può registrarsi e sul quale può inserire le proprie segnalazioni. Questi dati vengono raccolti in un database dedicato (Registro Unico) accessibile solo agli addetti abilitati di quel Comune.

Come mai la mia segnalazione non appare sul sito del mio Comune?

Il controllo della pubblicazione è gestito direttamente dagli amministratori pubblici del Comune che possono decidere, di volta in volta, quali segnalazioni rendere visibili a tutti. Questo serve principalmente per guidare gli utenti nel corretto uso della piattaforma ed evitare il dilagare di segnalazioni poco o per nulla rilevanti. Il principio base del servizio è segnalare problematiche e criticità davvero importanti e gravi che coinvolgono il territorio urbano.