Nuovi fondi PNRR per la transizione digitale della PA

Fondi PNRR per la transizione digitale PA Segnalazioni Web

Cogli al volo l’opportunità dei fondi PNRR con il progetto FacilePA

Continua la spinta alla transizione digitale della Pubblica Amministrazione grazie ai voucher messi a disposizione sulla piattaforma PA digitale 2026, dove sono stati da poco pubblicati i primi avvisi per consentire a Comuni ed Enti di accedere alle risorse stanziate dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
In particolare, con la Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” del 26/04/2022, sono stati stanziati 400 milioni di euro fino ad esaurimento fondi per la realizzazione di interventi di miglioramento dei siti web comunali e di eventuali servizi digitali per il Cittadino

Gli importi di finanziamento riconosciuti (iva inclusa) sono:

  • per il rifacimento del sito web istituzionale:
    – fino a 5.000 abitanti: € 28.902
    – da 5.001 a 20.000 ab.: € 51.654
    – da 20.001 a 50.000 ab.: € 87.682
    – da 50.001 a 100.000 ab.: € 96.260
    – da 100.001 a 250.000 ab.: € 162.545
    – oltre 250.000 ab.: € 500.243
  • per ogni singolo servizio digitale:
    – fino a 5.000 abitanti: € 12.755
    – da 5.001 a 20.000 ab.: € 25.895
    – da 20.001 a 50.000 ab.: € 38.650
    – da 50.001 a 100.000 ab.: € 38.650
    – da 100.001 a 250.000 ab.: € 58.963
    – oltre 250.000 ab.: € 77.684

Il nostro progetto per migliorare l’esperienza dei Cittadini

Da oltre 20 anni siamo specializzati nella comunicazione digitale e nello sviluppo di siti web istituzionaliservizi digitali e App mobile per oltre 50 Comuni ed Enti di tutta Italia, conformi alle ultime linee guida in materia di accessibilitàusabilità e amministrazione trasparente dettate da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) e con tutte le caratteristiche richieste per accedere ai fondi PNRR.

Il progetto FacilePA per la transizione digitale della Pubblica Amministrazione prevede i seguenti punti:

1. Miglioramento del sito web comunale + APP del Comune

Ci serviamo di diverse piattaforme CMS opensource per garantire al Cittadino un portale istituzionale responsive, semplice da navigare da qualsiasi dispositivo, curato nella comunicazione e con tanti contenuti personalizzati e servizi online integrati.

Il nostro obiettivo è semplificare il dialogo tra Cittadino e PA.
Per questo analizziamo l’attuale sito web del tuo Ente, per offrirti un servizio completo di consulenza organizzativaprogettazione e sviluppo del nuovo portale istituzionale.
Quello di Q-Web è un progetto chiavi in mano che comprende:

  • PROGETTO DI COMUNICAZIONE con analisi e ideazione percorsi di navigazione per Aree Tematiche
  • PROGETTO GRAFICO AGID su misura del tuo Ente, per promuovere servizi digitali e territorio
  • RACCOLTA DATI UFFICI come orari, competenze, moduli, regolamenti e documenti
  • CARICAMENTO CONTENUTI con ri-organizzazione e potenziamento pagine
  • INTEGRAZIONE SOFTWARE E SERVIZI smart e intuitivi, per ogni esigenza del Cittadino
  • CORSI DI FORMAZIONE al personale dell’Ente, per la gestione autonoma del sito
  • HOSTING E ASSISTENZA per garantire la durata del sito nel tempo, con report periodici

App del Comune

Oltre al restyling del nuovo sito web comunale, Q-Web integra nel progetto l’APP DEL COMUNE per dispositivi mobile iOS e Android, perfetta per creare un filo diretto con il Cittadino grazie a tanti servizi online a portata di smartphone, ma anche per promuovere le attività locali, i punti di interesse e il turismo in città.

Realizzata su misura e ad uso esclusivo di ciascun Comune (non condiviso con altri Enti), la nostra APP del Comune si autoalimenta prelevando servizi digitali per il cittadinoeventi e news direttamente dal sito web comunale o da altri canali, senza implicare ulteriore lavoro di gestione agli operatori dell’Ente

2. Miglioramento dei servizi digitali al Cittadino

FacilePA mette a disposizione della P.A. servizi digitali per il Cittadino integrati al sito web comunale o all’eventuale App del Comune.
Semplici, intuitivi e disponibili H24/7 e accessibili da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet e pc), che permettono ad Enti e Comuni di lavorare in modo smart e flessibile, facendo risparmiare tempo prezioso ad operatori comunali, amministratori e cittadini.

Tutti i nostri applicativi rientrano pienamente nelle caratteristiche richieste dal PNRR.

  • SEGNALAZIONI WEB & MANUTENZIONI per l’invio e gestione online delle segnalazioni di guasti e disservizi
  • AGENDA WEB per la prenotazione online degli appuntamenti con gli uffici comunali
  • PRENOTA SALE per la prenotazione e gestione online di sale comunali e spazi pubblici
  • VALUTA MENSA per la valutazione online del servizio di ristorazione scolastica
  • ISTANZE ONLINE lo sportello telematico per la digitalizzazione di tutti i procedimenti della P.A.

Vuoi saperne di più sui nuovi fondi PNRR per la PA?
Contattaci senza impegno e scopri il nostro progetto FacilePA!