Cogli al volo l’opportunità dei fondi PNRR con il progetto FacilePA
Continua la spinta alla transizione digitale della Pubblica Amministrazione grazie ai voucher messi a disposizione sulla piattaforma PA digitale 2026, dove sono stati da poco pubblicati i primi avvisi per consentire a Comuni ed Enti di accedere alle risorse stanziate dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
In particolare, con la Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” del 26/04/2022, sono stati stanziati 400 milioni di euro fino ad esaurimento fondi per la realizzazione di interventi di miglioramento dei siti web comunali e di eventuali servizi digitali per il Cittadino
Gli importi di finanziamento riconosciuti (iva inclusa) sono:
- per il rifacimento del sito web istituzionale:
– fino a 5.000 abitanti: € 28.902
– da 5.001 a 20.000 ab.: € 51.654
– da 20.001 a 50.000 ab.: € 87.682
– da 50.001 a 100.000 ab.: € 96.260
– da 100.001 a 250.000 ab.: € 162.545
– oltre 250.000 ab.: € 500.243
- per ogni singolo servizio digitale:
– fino a 5.000 abitanti: € 12.755
– da 5.001 a 20.000 ab.: € 25.895
– da 20.001 a 50.000 ab.: € 38.650
– da 50.001 a 100.000 ab.: € 38.650
– da 100.001 a 250.000 ab.: € 58.963
– oltre 250.000 ab.: € 77.684
Il nostro progetto per migliorare l’esperienza dei Cittadini
Da oltre 20 anni siamo specializzati nella comunicazione digitale e nello sviluppo di siti web istituzionali, servizi digitali e App mobile per oltre 50 Comuni ed Enti di tutta Italia, conformi alle ultime linee guida in materia di accessibilità, usabilità e amministrazione trasparente dettate da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) e con tutte le caratteristiche richieste per accedere ai fondi PNRR.
Il progetto FacilePA per la transizione digitale della Pubblica Amministrazione prevede i seguenti punti:
1. Miglioramento del sito web comunale + APP del Comune
Ci serviamo di diverse piattaforme CMS opensource per garantire al Cittadino un portale istituzionale responsive, semplice da navigare da qualsiasi dispositivo, curato nella comunicazione e con tanti contenuti personalizzati e servizi online integrati.
Il nostro obiettivo è semplificare il dialogo tra Cittadino e PA.
Per questo analizziamo l’attuale sito web del tuo Ente, per offrirti un servizio completo di consulenza organizzativa, progettazione e sviluppo del nuovo portale istituzionale.
Quello di Q-Web è un progetto chiavi in mano che comprende:
- PROGETTO DI COMUNICAZIONE con analisi e ideazione percorsi di navigazione per Aree Tematiche
- PROGETTO GRAFICO AGID su misura del tuo Ente, per promuovere servizi digitali e territorio
- RACCOLTA DATI UFFICI come orari, competenze, moduli, regolamenti e documenti
- CARICAMENTO CONTENUTI con ri-organizzazione e potenziamento pagine
- INTEGRAZIONE SOFTWARE E SERVIZI smart e intuitivi, per ogni esigenza del Cittadino
- CORSI DI FORMAZIONE al personale dell’Ente, per la gestione autonoma del sito
- HOSTING E ASSISTENZA per garantire la durata del sito nel tempo, con report periodici
App del Comune
Oltre al restyling del nuovo sito web comunale, Q-Web integra nel progetto l’APP DEL COMUNE per dispositivi mobile iOS e Android, perfetta per creare un filo diretto con il Cittadino grazie a tanti servizi online a portata di smartphone, ma anche per promuovere le attività locali, i punti di interesse e il turismo in città.
Realizzata su misura e ad uso esclusivo di ciascun Comune (non condiviso con altri Enti), la nostra APP del Comune si autoalimenta prelevando servizi digitali per il cittadino, eventi e news direttamente dal sito web comunale o da altri canali, senza implicare ulteriore lavoro di gestione agli operatori dell’Ente
2. Miglioramento dei servizi digitali al Cittadino
FacilePA mette a disposizione della P.A. servizi digitali per il Cittadino integrati al sito web comunale o all’eventuale App del Comune.
Semplici, intuitivi e disponibili H24/7 e accessibili da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet e pc), che permettono ad Enti e Comuni di lavorare in modo smart e flessibile, facendo risparmiare tempo prezioso ad operatori comunali, amministratori e cittadini.
Tutti i nostri applicativi rientrano pienamente nelle caratteristiche richieste dal PNRR.
- SEGNALAZIONI WEB & MANUTENZIONI per l’invio e gestione online delle segnalazioni di guasti e disservizi
- AGENDA WEB per la prenotazione online degli appuntamenti con gli uffici comunali
- PRENOTA SALE per la prenotazione e gestione online di sale comunali e spazi pubblici
- VALUTA MENSA per la valutazione online del servizio di ristorazione scolastica
- ISTANZE ONLINE lo sportello telematico per la digitalizzazione di tutti i procedimenti della P.A.