Modulo segnalazioni online per raggiungere gli obiettivi del PNRR

Modulo segnalazione online AGID per PNRR - Segnalazioni Web

Migliora il sito comunale con la Misura 1.4.1

Tutti i Comuni che risultano aggiudicatari dei fondi stanziati da PA Digitale 2026 per la Misura 1.4.1Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), sono tenuti ad integrare nel loro nuovo sito web istituzionale un modulo per le segnalazioni online dei Cittadini.

In particolare, tra i requisiti necessari al raggiungimento degli obiettivi del Pacchetto Cittadino Informato – che prevede il miglioramento del sito web comunale – vi è il punto C.SI.2.4 che cita “il sito comunale fornisce al cittadino la possibilità di segnalare un disservizio, tramite email o servizio dedicato” (vedere pag.7 dell’Allegato 2).

Le nostre soluzioni AgID per il raggiungimento degli obiettivi

In base alle esigenze dei vari Comuni, Q-Web web agency propone ai suoi attuali e potenziali clienti due possibili alternative per garantire il raggiungimento di questo requisito: un semplice modulo segnalazioni online oppure la fornitura dell’applicativo Segnalazioni Web, che consente di gestire l’intero iter di risoluzione.

Entrambe le soluzioni sono conformi alle linee guida grafiche e di accessibilità previste da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) e Designers Italia per i siti web della Pubblica Amministrazione.

1. Semplice modulo segnalazioni online AgID

Nella realizzazione dei siti web comunali, Q-Web integra un modulo che consente ai Cittadini di segnalare un disservizio o un guasto semplicemente compilando i campi richiesti.
A chiunque viva in città infatti può capitare di riscontrare problemi che richiedono l’intervento del Comune, come ad esempio lampioni guasti, buche sulle strade, animali randagi, rifiuti abbandonati o altri disservizi e disagi.

Per il Cittadino, avvisare il Comune di tali problematiche diventa un dovere civico, ma è indispensabile offrirgli soluzioni semplici e immediate, in grado di facilitare il più possibile l’attività di segnalazione online e favorire così la partecipazione attiva degli abitanti al miglioramento della propria città.

2. Applicativo Segnalazioni Web, interamente finanziabile con la Misura 1.4.1 del PNRR

Per i Comuni che desiderano avvalersi dell’opportunità del PNRR per consolidare il loro percorso di transizione digitale, Q-Web propone Segnalazioni Web, l’applicativo SaaS qualificato AgID e disponibile anche sul Marketplace della P.A.,  interamente finanziabile con i fondi PNRR, che consente:

  • ai Cittadini e agli operatori interni di inviare segnalazioni online di guastianomalie disservizi in pochi semplici click attraverso un canale ufficiale e sicuro, evitando code agli sportelli o l’utilizzo dei social network, e rimanendo informati sull’iter di risoluzione e chiusura della segnalazione .
  • agli Uffici Comunali di gestire in modo più smart ed efficiente l’intero iter di risoluzione del problema segnalato e le relative attività di manutenzione, con arrivo delle segnalazioni online direttamente all’ufficio di pertinenza e completa tracciabilità delle attività svolte nel periodo e nello storico.
  • ai Dirigenti e Amministratori di godere di statistiche dettagliate sempre aggiornate in tempo reale, sulla base delle quali poter avere maggior consapevolezza dei reali problemi del territorio e pianificare al meglio le risorse.
  • ai manutentori comunali e alle aziende fornitrici di servizi riparazione di ricevere direttamente via e-mail o sull’APP Riparatori l’intervento loro assegnato e accedere alla piattaforma Segnalazioni Web per visualizzarne i dettagli, caricare le attività svolte, inserire eventuali foto post intervento, comunicare con gli uffici e chiudere l’intervento.

Come inviare segnalazioni online con il modulo AgID presente nel sito comunale

Per inviare segnalazioni online, il Cittadino deve entrare nel sito web comunale e accedere alla scheda del servizio online dedicato alla segnalazione di disservizi, dove sono riportate tutte le informazioni necessarie a portare a termine la segnalazione.
I passaggi sono pochi e semplici, grazie all’interfaccia intuitiva e accessibile realizzata secondo le linee guida AgID.

a) Autorizzazioni e condizioni

Nella prima sezione viene richiesta l’accettazione dell’informativa sulla privacy per proseguire

modulo segnalazione online Agid PNRR Segnalazioni Web

b) Dati di segnalazione

In questa sezione vengono richiesti dati relativi alla segnalazione che si intende effettuare, quali:

  • luogo del disservizio, inserendo l’indirizzo corretto o indicandolo sulla mappa, fondamentale per consentire al Comune di inviare i propri riparatori o una ditta esterna per il ripristino del guasto. Se si segnala da mobile, è inoltre possibile attivare direttamente la geolocalizzazione.
  • disservizio, selezionando la tipologia tra quelle presenti nel menu a tendina (es: illuminazione pubblica, giardini e verde pubblico, segnaletica stradale, abbandono rifiuti, animali randagi, ecc.), indicando un titolo e le informazioni che possono essere utili al Comune.
  • allegati, caricando eventuali documenti o immagini del guasto o disservizio, così da offrire una visione completa dell’intervento;
  • richiedente, con nome, cognome, email e telefono del segnalatore, così da poter essere eventualmente ricontatti dagli operatori comunali per maggiori informazioni e per restare aggiornati sull’iter di ripristino e la successiva risoluzione.

c) Riepilogo ed invio

Dopo aver salvato la richiesta, si passa nell’ultima sezione dove si trova il riepilogo dei dati precedentemente inseriti.
Una volta verificate le informazioni riportate, è possibile confermare ed inviare la segnalazione.

Il modulo segnalazioni online consente inoltre di:

  • scaricare la ricevuta della segnalazione effettuata in formato .pdf
  • valutare il servizio di segnalazioni online offerto attribuendo un punteggio da 1 a 5

Vuoi saperne di più sul nostro modulo segnalazioni online per il PNRR?
Contattaci per una demo gratuita!