
Perchè scegliere Segnalazioni Web per il tuo Comune o Provincia?

Partecipazione attiva del Cittadino
Segnalazioni Web è il canale ufficiale per creare un dialogo semplice e veloce tra Amministrazione Pubblica e Cittadini, garantendo risposte precise alle richieste ed evitando l’utilizzo di strumenti non controllabili come i social network. Il Cittadino partecipa attivamente alla salvaguardia del territorio allertando il proprio Comune H24 e da qualsiasi dispositivo, e l’Ente gestisce efficacemente l’intero iter di vita della segnalazione informando la cittadinanza.


Affidamento incarico lavori
Segnalazioni Web garantisce il controllo dell’intero iter di ripristino del disservizio segnalato, incluso l’affidamento dell’incarico lavoro direttamente dalla piattaforma. Ogni ufficio può inoltrare la risoluzione della segnalazione in modo semplice e automatico agli operai del Comune o alle ditte di riparazione esterne competenti, dettagliando le attività da svolgere.

Statistiche e monitoraggio
Grazie alle statistiche complete e aggiornate in tempo reale fornite dalla piattaforma, Dirigenti e Amministratori hanno il quadro completo di ciò che accade nel proprio territorio. Possono infatti visionare informazioni utili su problemi ricorrenti, efficienza degli uffici comunali, stato delle segnalazioni e performance dei tempi di risoluzione, così da pianificare al meglio il budget per le attività prioritarie e investire sui reali bisogni del territorio.

Autonomia di gestione
Dopo il corso di formazione, l’Ente è completamente autonomo nella gestione della piattaforma Segnalazioni Web. L’area back-end semplice ed intuitiva permette al personale del Comune o della Provincia sia di configurare autonomamente il sistema (creando o modificando tipologie di segnalazione, inserendo gli uffici e gli operatori, profilando le ditte manutentrici) sia di gestire tutte le attività e operazioni interne necessarie al ripristino della segnalazione.

Un unico registro centralizzato
Segnalazioni Web mette ordine e semplifica il lavoro con un’unica regia. Tutte le segnalazioni vengono raccolte in un Registro Unico delle segnalazioni, contenenti dati completi su segnalatore, tipologia di problema segnalato, geo localizzazione, foto prima e post riparazione, dettagli dell’intervento, che vengono condivisi tra i vari uffici comunali competenti.

Esecuzione lavori e APP Riparatori
Una volta completato il ripristino del disservizio o guasto segnalato, le squadre di manutenzione possono aggiornare lo stato delle segnalazioni e caricare le attività svolte (incluse le foto post intervento), sia tramite l’interfaccia dedicata ai riparatori dell’applicativo web, sia attraverso l’APP Riparatori scaricata sul proprio smartphone, direttamente dal luogo dell’intervento. Se abilitati, possono anche chiudere la segnalazioni e informare il Cittadino tramite piattaforma web o l’APP Riparatori.


Servizio SaaS qualificato ACN
Segnalazioni Web è un servizio SaaS qualificato AgID/ACN e quindi disponibile anche sul Marketplace Cloud per la P.A. (scheda ACN SA-1284). Tale qualificazione assicura che il servizio è sviluppato e fornito secondo criteri minimi di sicurezza e protezione dei dati, interoperabilità, performance, trasparenza e altri requisiti fondamentali per i servizi digitali pubblici.

Ad ogni Ente il suo spazio cloud
I dati dei Cittadini sono importanti e vanno trattati con sicurezza. Al contrario delle soluzioni proposte da altri fornitori, Segnalazioni Web non è condiviso con altri Enti, ma ogni Comune o Provincia ha un proprio spazio dedicato, domiciliato su cloud certificato ISO e ACN e direttamente collegato al sito istituzionale dell’Ente tramite dominio di 3° livello.

Inoltro all'ufficio competente
Le segnalazioni dei Cittadini vengono inoltrate automaticamente all’ufficio competente, senza dover operare alcun lavoro di smistamento. Ogni operatore dell’ufficio, attraverso proprie credenziali, riceve, vede e gestisce solo le segnalazioni di propria competenza.


Cittadino sempre informato
Il Cittadino resta sempre aggiornato sullo stato di presa in carico e risoluzione della propria segnalazione. Una volta completato l’intervento, sia il riparatore (se abilitato) che l’operatore dell’ufficio, possono informare il Cittadino direttamente tramite la piattaforma con un’e-mail di riepilogo sulle attività svolte e le foto effettuate dopo i lavori di ripristino.

Altamente personalizzabile
Segnalazioni Web offre un elevato grado di personalizzazione nella configurazione in base alle esigenze di ogni singolo Ente, come ad esempio a livello di tipologie di segnalazione (incluse eventuali sottocategorie), aree e uffici, operatori interni, squadre di riparatori, ditte esterne di manutenzione, ecc.


Partecipazione attiva del Cittadino
Segnalazioni Web è il canale ufficiale per creare un dialogo semplice e veloce tra Amministrazione Pubblica e Cittadini, tramite il quale garantire risposte precise alle richieste e evitare l’utilizzo di strumenti non controllabili come i social network. Il Cittadino partecipa attivamente alla salvaguardia del territorio allertando il proprio Comune H24 e da qualsiasi dispositivo, e l’Ente gestisce efficacemente l’intero iter di vita della segnalazione informando la cittadinanza sulla risoluzione dei problemi.

Un unico registro centralizzato
Segnalazioni Web mette ordine e semplifica il lavoro con un’unica regia. Tutte le segnalazioni vengono raccolte in un Registro Unico delle segnalazioni, contenenti dati completi su segnalatore, tipologia di problema segnalato, geo localizzazione, foto prima e post riparazione, dettagli dell’intervento, che vengono condivisi tra i vari uffici comunali competenti.

Inoltro all'ufficio competente
Le segnalazioni dei Cittadini vengono inoltrate automaticamente all’ufficio competente, senza dover operare alcun lavoro di smistamento. Ogni operatore dell’ufficio, attraverso proprie credenziali, riceve, vede e gestisce solo le segnalazioni di propria competenza.

Affidamento incarico lavori
Segnalazioni Web garantisce il controllo dell’intero iter di ripristino del disservizio segnalato, incluso l’affidamento dell’incarico lavoro direttamente dalla piattaforma. Ogni ufficio può inoltrare la risoluzione della segnalazione in modo semplice e automatico agli operai del Comune o alle ditte di riparazione esterne competenti, dettagliando le attività da svolgere.

Esecuzione lavori e APP Riparatori
Una volta completato il ripristino del disservizio o guasto segnalato, le squadre di manutenzione possono aggiornare lo stato delle segnalazioni e caricare le attività svolte (incluse le foto post intervento), sia tramite l’interfaccia dedicata ai riparatori dell’applicativo web, sia attraverso l’APP Riparatori scaricata sul proprio smartphone, direttamente dal luogo dell’intervento. Se abilitati, possono anche chiudere la segnalazioni e informare il Cittadino tramite piattaforma web o l’APP Riparatori.

Cittadino sempre informato
Il Cittadino resta sempre aggiornato sullo stato di presa in carico e risoluzione della propria segnalazione. Una volta completato l’intervento, sia il riparatore (se abilitato) che l’operatore dell’ufficio, possono informare il Cittadino direttamente tramite la piattaforma con un’e-mail di riepilogo sulle attività svolte e le foto effettuate dopo i lavori di ripristino.

Statistiche e monitoraggio costante
Grazie alle statistiche complete e aggiornate in tempo reale fornite dalla piattaforma, Dirigenti e Amministratori hanno il quadro completo di ciò che accade nel proprio territorio. Possono infatti visionare informazioni utili su problemi ricorrenti, efficienza degli uffici comunali, stato delle segnalazioni e performance dei tempi di risoluzione, così da pianificare al meglio il budget per le attività prioritarie e investire sui reali bisogni del territorio.

Servizio SaaS qualificato ACN
Segnalazioni Web è un servizio SaaS qualificato AgID/ACN e quindi disponibile anche sul Marketplace Cloud per la P.A. (scheda ACN SA-1284). Tale qualificazione assicura che il servizio è sviluppato e fornito secondo criteri minimi di sicurezza e protezione dei dati, interoperabilità, performance, trasparenza e altri requisiti fondamentali per i servizi digitali pubblici.

Altamente personalizzabile
Segnalazioni Web offre un elevato grado di personalizzazione nella configurazione in base alle esigenze di ogni singolo Ente, come ad esempio a livello di tipologie di segnalazione (incluse eventuali sottocategorie), aree e uffici, operatori interni, squadre di riparatori, ditte esterne di manutenzione, ecc.

Autonomia di gestione
Dopo il corso di formazione, l’Ente è completamente autonomo nella gestione della piattaforma Segnalazioni Web. L’area back-end semplice ed intuitiva permette al personale del Comune o della Provincia sia di configurare autonomamente il sistema (creando o modificando tipologie di segnalazione, inserendo gli uffici e gli operatori, profilando le ditte manutentrici) sia di gestire tutte le attività e operazioni interne necessarie al ripristino della segnalazione.

Ad ogni Ente il suo spazio cloud
I dati dei Cittadini sono importanti e vanno trattati con sicurezza. Al contrario delle soluzioni proposte da altri fornitori, Segnalazioni Web non è condiviso con altri Enti, ma ogni Comune o Provincia ha un proprio spazio dedicato, domiciliato su cloud certificato ISO e ACN e direttamente collegato al sito istituzionale dell’Ente tramite dominio di 3° livello.